Notizie flash

Prima Tappa CISCC PDF Stampa E-mail
Scritto da Marco Ferrari   
Lunedì 21 Marzo 2011 18:03

Si è svolta domenica 20 marzo la prima tappa del Campionato Italo Sanmarinese di Combat Commander presso la Casa dei Giochi di Milano.

12 presenze e 2 defezioni sono comunque un buon risultato, graditissima la presenza di Troupye Pascal, collaboratore di Vae Victis, di Battle Magazine e creatore di diversi scenari per il sistema.

Alle 9,45 riusciamo a cominciare, lo scenario è il n.7,tra russi e tedeschi,  con una azione antipartigiana. Lo schieramento casuale dei Russi crea situazioni diverse da tavolo a tavolo, i primi 6 vincitori sono Iretti, Cordelli, Della Chiesa, Toupye, Dossi e Bassi.

Lo scenario vede tutti puntare sul russo meno il tavolo dove Dossi e Ferrari giocano per il tedesco, e Dossi sarà l'unico avincere con il tedesco.

Il secondo round, dopo pranzo, si gioca sullo scenario 31, tra americani e tedeschi nella tormenta, con il compito dell'americano di conquistare il villaggio. Il sistema di abbinamento automatico previsto da Simone fa incontrare i vincenti tra di loro, il gioco si svolge veloce meno un tavolo dove si protrae al limite della sospensione per il tempo scaduto.

Iretti riesce a battere con il tedesco Toupye e rappresenta un po' la sorpresa del round.

Il terzo round si gioca sullo scenario n. 4, la conquista del castello tra americani e tedeschi, scenario collaudato, per le 18 abbiamo finito.

Risultato finale della prima tappa

1) Massimo Iretti con 3 vittorie, score del 55%

2) Davode Cardella con 3 vittorie, score 41%

3) Dalla Chiesa Simone 2 vittorie, score 55%

4) Rizzardi Valeria 2 vittorie, score 52%

5) Pascal Toupye  2 vittorie, score 52%

6) Riccardo Milan 2 vittorie, score 30 %

7) Nicola bassi 1 vittoria, score 88,99%

8) Andrea Dossi 1 vittoria score 55,56%

9) Gianluca Cartasegna 1 vittoria, score 52,78 %

10) Marco Ferrari 1 vittoria, score 41,67%

11) Claudio Raia 0 vittorie score 77,78%

12) Davide Pessach 0 vittorie, score 44%

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Marzo 2011 15:32
 

Commenti  

 
0 #1 Marco Ferrari 2011-03-21 21:38
Esperienza interessante, gli scenari li conosco, li ho giocati almeno una volta, so che il campo della forza in questi tempi è molto incrinato, ma comunque è l'occasione per rivedere qualche vecchio amico e conoscere qualche persona nuova.
Primo scenario, mi trovo Andrea Dossi, una nuova conoscenza. Come mi succede spesso non ho letto il regolamento e così per 1 punto (puntiamo entrambi sul tedesco, ma io 0 e lui 1) mi trovo il russo.
La casualità non solo mi sparpaglia male le truppe, ma i leader sono capitati proprio male.

Pesco le carte e comincia un calvario, non mi vengono le carte per muovere e il fuoco è irrisorio, ci vuole tempo, ma ora che riesco a recuperare e organizzare le truppe lui mi ha ucciso 4 squadre, finalmente riesco a formare una buona squadra, ma il tempo è passato, il mio avversario non conosce bene le regole per cui diamo buono il trail come se fosse strada ma sarò io a pagarci il prezzo più alto.
riesco a metterlo nell'angolo, ma la sudden death mi ferma prima che inizi la mattanza.

Secondo scenario, trovo Davide Pessach, che ho conosciuto in biblioteca.
lui punte sul tedesco io sull'americano, sistemiamo male le truppe e passiamo un po' di tempo a recuperare il tempo perduto, continuo ad avere carenza di movimento, tenuto conto che qua devo attraversare la mappa non è bello, quando trovo la possibilità di muovere riesce a prendermi con una lmg tedesca in un frutteto, mi manda broke 1 leader, 1 squadra e un team, gioco la carta di recover e riesco a prendere due time su tre tentativi, comincio a temere di perdere anche questa, ma al quarto tentativo recupero le unità, e conquisto il primo obiettivo, grazie a due ambush in mano., ma il vero colpo di fortuna ce l'ho quando riprendo un move e devo muovere in campo aperto con il gruppo più consistente per prendere l'altro obiettivo, mi muovo e lui è sprovvisto di fire, riesco così a prendere l'edificio da 15 punti e ad assicurarmi la partita.
Nel terzo scenario trovo Valeria Rizzardi, nel bid lei prende il tedesco, per 5 punti. La partita comincia bene, riesco a fare una buona coprtina fumogena e ad avvicinarmi all'edificio del castello al coperto del fumo, ma non riesco a consolidare la posizione, non entrano i recover, poi il tentativo di fare una cortina fumogena dall'altra parte fallisce per ben due volte devo fare almeno 5 e per due volte moltiplicando due dadi da sei non arrivo al risultato. quando sono sotto e sto assediando il castello riesco a perdere 2 lanciafiamme, e poi la sudden death mi impedisce di cogliere il risultato, per 3 punti non riesco a vincere.
Bello il gruppo e l'assortimento dei giocatori, grazie a Simone per lo sforzo profuso.
Appuntamento a San Marino per la seconda tappa
 

Registrati per poter inviare commenti.
Register to insert comments.