Notizie flash

WDC/EDC 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Marco Ferrari   
Lunedì 13 Settembre 2010 14:06

Si sono tenuti nel mese di agosto i due tornei più importanti della stagione, il World Diplomacy Championships e l'European Diplomacy Championship, rispettivamente il 20,21 e 22 agosto a Den Haag e il 27,28 e 29 agosto a Parigi.

Presenza numerosa al primo evento, 8 giocatori, un po' meno al secondo con solo 5 presenze contando il buon Alex come uno dei nostri e non un "russo".

 

Al WDC piazzamenti discreti per gli italiani 23° posto per Luca Pazzaglia, poi dal 40° (Giuseppe Salerno) in poi gli altri, classificati 74 giocatori.

All'EDC sempre il solito Pazzaglia al 19 posto seguito da francesco Conte oltre il 40° gli altri su 60 partecipanti.

I commenti a seguire

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Settembre 2010 06:17
 

Commenti  

 
+2 #6 Marco Ferrari 2010-09-23 20:38
EDC, prima parte
Parigi, un bel posto per giocare, qualche confusione su come funziona, ma è un gioco.
Si comincia il venerdì sera, ma è una partita a 18 centri, mi dicono che chi non gioca verrà comunque contato in parte, notizia falsa, ma la voglia di giocare fino a tardi con un sistema che non mi piace mi portano ad optare per una giro in città con Luca.
Sabato mattina seconda partita, Russia, ritrovo Yann Clouet (Germania) e Moritz (Francia), Jacob in Inghilterra, Clavaud Austria, Cour Italia e Fogia in Turchia.
Memore dell'esperienza al WDC è lo stesso Claouet che mi propone una partita insieme, cosa che accetto di buon grado, paga per prima l'Inghilterra, che si trova in mezzo ad una alleanza Russo/Tedesco/Francese, ma come esce dal gioco l'Inghilterra attacchiamo la Francia, con Grande dispiacere di Moritz, a sud sto attaccando la Turchia, trovo un'intesa con l'Austria ma sbaglio un ordine e l'Austria si allea con la Turchia, difendo la posizione, grazie anche all'Italia che attacca l'Austria e trovo l'intesa con il turco per un attacco all'Austria, finisco terzo con 5 centri, se non sbagliavo l'ordine potevo eliminare anche la Turchia con l'Austria e poi attaccare l'Austria, ma chi sbaglia paga.
Terza partita al pomeriggio
Mi ricapita l'Italia, Cyrille Sevin in Russia, un suo minion in Austria, Garnier, Barnes in Inghilterra, Lytton in Francia, Gueu Germania, Bailleul in Turchia, finiamo a 0 centri io, la Turchia, l'Inghilterra e la Germania Garnier a 12 e Sevin e Lytton a 11. patita che mi vede proprio indifeso nei confronti dello svolgimento, mi viene proposto da Russia e Austria la solita apertura contro il turco, potrei andare a Trieste invece non lo faccio, mi propongono di andare in Tirolo per attaccare la Germania e mi ritrovo Venezia in mani austriache, non riesco a recuperare, alla fine trovo l'alleanza di Lytton ma solo per lasciargli Tunisi piuttosto che darla a Garnier, che se la prende un po', lascio la sala da gioco presto e così non partecipo all'assemblea dell'EDA.
Quarta ed ultima partita la domenica mattina, mi relazionano sull'assemblea del giorno primo ma devo poi mettere insieme tutti i pezzi del puzzle per capire cosa è successo, ma un'altra storia.
Inghilterra, Germania a Macmanara, Piloni in Francia, in Russia Lecointre, altri tre francesi al tavolo.
Cerco l'alleanza di Macnamara, che mi dice "se vai nella Manica ti supporto in Belgio", mi inimico subito la Francia e poi la Germania opta per una alleanza con la Francia e non mi fa entrare in Belgio, recupero qualcosa nel secondo anno, finchè non chiedo aiuto alla Russia, che si unisce agli altri due e per me è finita!!
esco a fare un giro, in compagnia di Davide anche lui buttato fuori, scambiamo quattro chiacchere sui due tornei, il sistema di punteggio è, a mio avviso inadatto a tornei di questo tipo, predilige l'espulsione dei giocatori invece di una loro sopravvivenza e non da quindi il piacere della partita.
Insomma, non sono molto contento, unica soddisfazione, alla fine del Top Table di Den Haag, vinto da Gwen Maggi ho profetizzato la vittoria di Straub a Parigi, come poi è successo, sono un mago? no, ho visto il metagaming.
 
 
+2 #5 Marco Ferrari 2010-09-23 20:11
quarta partita.
Mi capita la Francia, vicino ho Yann Clouet con l'Inghilterra, Moritz Am Ende con la Germania, Von Ophesunden (Bas) in Italia,Essner in Russia, Peter Macnamara in Austria e Thibault in Turchia.
La scelta non è facile, ricordo ancora l'avversità di Moritz, però opto per una alleanza con lui contro Yan, che invece titubava se attaccare la Germania. Lo attacco subito, è imparo da un grande giocatore, peccato per un mal di testa fastidioso che mi perseguita, lascio a Moritz la gestione delle mosse, ma è troppo scontato e Yann gli para tutto, allora Moritz si sposta a sud, sembra per attaccare l'Italia, invece è un tradimento nei miei confronti con l'ausilio dell'Italia, assisto al ritorno di Yanno, che sconquassa la Germania, alla fine gli regalo due centri per fargli vincere il tavolo e finisco ad 1 centro.
Quinta partita
Trovo Francesco in germania, io sono l'Italia, Feenstra in Austria, Sahuguet in Turchia, Manu in Francia, Thalen Russia e Binden con l'Inghilterra. Prima nota stonata, qualcuno conosce la classifica, ma non tutti, io ignoro che Sahuguet è quarto e potrebbe lottare per il podio, lui invece lo sa bene.
Faccio l'alleanza con il turco, eliminiamo l'Austria ma poi divento io il piatto prelibato con cui cercre la via del podio, lo mancherà comunque, Francesco sarebbe disposto a darmi anche un centro, ma tenetenniamo e poi è troppo tardi, Manu viene ad aiutarmi ma la partita si conclude con 4 centri miei.
miglioro la posizione in classifica rispetto a due anni fa, ma non è che mi consoli, ci sono delle cose che dovrei migliorare, di sicuro non avere il mal di testa quando gioco che poi mi deconcentro e gioco male, troppi miss order, un MAO-SPA senza specificare la costa su tutti, era la mossa vincente in un momento di difficoltà.
Si conclude così la nuova esperienza, due cose positive, reincontro Domitien Gillet, un belga e Conrad un americano, ci salutiamo e loro si ricordano ancora le partite giocate insieme anni fa, una bella soddisfazione.
Vado a Parigi per un settimana in Francia per poi andare all'EDC.
 
 
+2 #4 Marco Ferrari 2010-09-23 19:31
Prima di proseguire il racconto un inciso, in risposta a Davide.
Premesso che abbiamo un campione italiano, prima di Gwen anche, noi non riusciamo a fare squadra, questo può essere vero, iamo tutti delle prime donne e nessuno di noi giocherebbe, non dico una partita, ma un torneo per far vincere uno di noi, ovviamente dovremmo scegliere chi.
Noi, con le rare eccezzioni, non riusciamo a fare la partita per un altro, la facciamo per noi stessi, questo potrebbe essere un limite, forse, o forse il gioco è più bello così.
 
 
+2 #3 Davide Cleopadre 2010-09-22 10:40
E nell'unica partita, e meno male, che abbiamo giocato insieme hai dimostrato perchè non avremo mai un campione italiano ed il nostro miglior risultato è stato un 19esimo posto che fa il paio con il mio 25esimo a Berlino.
All'estero amplifichiamo tutte le nostre mancanze a livello di nazione.
Parlando della partita hai giocato per il secondo posto come Alex ha fatto a Parigi, continuiamo così e continuiamo a farci prendere per il c... da qualunque straniero passi a un torneo che non sia in italia.
 
 
+2 #2 Marco Ferrari 2010-09-20 20:53
EDC
Salto la prima partita per vedermi la città, credo di aver fatto la cosa giusta, salto la storia del viaggio, in macchina in 5 abbiamo sofferto un po' la mancanza di spazio, pur essendo la macchina spaziosa, ma non ci si può far niente.
Ricordo ancora l'avventura a Burg Lockenhause, con chi ho giocato e la fine che ho fatto, obiettivo migliorare le prestazioni.
Seconda partita, al tavolo con Luca che ha l'Italia e io che ho l'Austria, la Turchia è Dennis Andersson e la Russia Steve Lytton. Premetto che ultimamente faccio un errore ricorrente, ritengo cioè che un giocatore che mi è vicino non mi tradirebbe perchè ne avrebbe solo degli svantaggi, sembra, a prima vista un ragionamento di buon senso, ma purtroppo non lo è.
Così faccio un'alleanza con il Russo che però opta per il turco come alleato così lo aiuta a schiacciarmi solo per seguirmi in una fine simile, cedo alla fine alcuni centri a Luca ma lo facciamo tardi e anche Luca non riesce ad approfittarne.
Finisco a zero e il tavolo lo vince Gwen con l'Inghilterra seguito da Peter Yeargin.
Terza partita, mi capita la Turchia, fabian Straub con la Russia e Philippe Dumay con l'Austria, davide Cleopadre con l'Italia, Holger Feder con l'Inghilterra, Dave Simpson con la Francia, Jeremy Tullet con la Germania.
Mi viene proposto subito un'alleanza da Russia e Austria, Davide mi propone una alleanza io e lui, ma se io ho una valida alternativa lui non ne ha lo avviso della mia scelta gli propongo di fare un'allenaza con i due inglesi, Deve e Jeremy, così che cogliendo l'opportunità potrei attaccare l'austriaco, ma Davide non riesce ovviamente io cerco di limitare i danni suoi, ma così facendo rallento solo la mia avanzata, a vantaggio di fabian che invece distrugge la Germania, prendo subito la grecia, poi la Bulgaria, ma quando sono in prossimità del WES subisco il ritorno francese di Dave, assieme alla caduta di Davide, meno male che anche l'Inghilterra attacca la Francia così da distoglergli un po' di forze, ma l'ora è passata, sono a 7 centri come l'austriaco mentre Fabian è a 10, propongono la patta, potrei rifiutarla e cercare un secondo posto solitario prendendo anche Spagna e Portogallo, ma opto per una patta.
(Segue)
 
 
+2 #1 Davide Cleopadre 2010-09-14 07:12
E' stato divertente il viaggio un pò meno i tornei...
 

Registrati per poter inviare commenti.
Register to insert comments.